Esplorando El Chaltén – Trekking Capital dell’Argentina

da nessuna parte al mondo abbiamo visto formazioni di montagna così speciali che durante il nostro viaggio in Patagonia. Alte e strette, frastagliate e irregolari, queste cime sono tra le più fotografate al mondo – e per una buona ragione. Con le eccellenti “torri” sul lato cileno e l’affascinante Monte Fitz Roy sul lato argentino, come escursionisti e amanti delle montagne, eravamo in paradiso.

Il nostro viaggio in autobus da El Calafate a El Chaltén è stato solo una corsa media fino agli ultimi 15 minuti. Lì in lontananza, chiaro come potrebbe essere, era Mount Fitz Roy. Tutti si riferivano alla parte anteriore dell’autobus per ottenere una foto di questo Goliath. Di solito la montagna è avvolta dalle nuvole, ma immagino che abbiamo portato con noi il cielo blu e il sole, dato che era completamente visibile!

Il nostro primo sguardo a Mount Fitz Roy!
Finora durante il nostro viaggio, lo zaino in spalla in Patagonia non era stato economico. In effetti, era stato eccezionalmente costoso. Tuttavia, stavamo per essere piacevolmente scioccati dai ristoranti e bar economici di El Chalten e dalle escursioni gratuite in offerta!

L’autobus è entrato in città e dopo un briefing obbligatorio nel parco nazionale da uno dei ranger, ci è stato permesso di continuare. Uno degli aspetti speciali di El Chaltén è che si trova nel Parco Nazionale di Los Glacieres (insieme a Perito Moreno Glacier). Tuttavia, a differenza del ghiacciaio, questo parco è gratuito per entrare – qualcosa che è inaudito in Patagonia!

Il Ranger ha sottolineato il valore di preservare questo eccellente ambiente. Usando i servizi igienici piuttosto che il cespuglio e farci uscire la spazzatura quando lasciamo i sentieri erano tutte cose che potevamo fare per dare una mano. Sono in atto multe rigorose per coloro che non seguono le regole.

Abbiamo sollevato i nostri zaini sulle spalle e ci siamo fatti strada verso l’hotel Chalet-Chic che si sedette su una piccola collina sopra El Chaltén. Con una vista sensazionale sulla valle e sulle montagne, il Don Los Cerros Boutique Hotel sarebbe la nostra casa per le prossime 4 notti.

Efrain ci ha dato un così caloroso benvenuto … e 2 drink di benvenuto?
Efrain ci ha dato uno dei più caldi accoglie che abbiamo mai avuto, e dopo aver parlato del nostro recente viaggio nel Parco Nazionale di Torres del Paine e mostrandoci alcune delle escursioni in città, ci siamo fatti strada verso la nostra stanza. Un’enorme vasca jacuzzi è stata la prima cosa che ho notato, mentre Nick era subito innamorato del letto king-size e delle finestre dal pavimento ai soffitti.

Un jacuzzi con vista su Don Los Cerros
È stata inclusa una colazione completa (con pancetta!), C’era un’enorme area comune al piano superiore con divani e tavoli, e l’area della colazione / bar aveva una vista straordinaria.

Non solo l’hotel stesso era sbalorditivo e un posto fantastico dove trascorrere i successivi 5 giorni, ma anche la posizione era la migliore. Lasciando le porte di Don Los Cerros, abbiamo camminato per circa 5 minuti prima di raggiungere il trailhead a uno dei perdite più popolari e sbalorditive, Laguna Torre.

Il bar e l’area della colazione erano il posto migliore per lavorare – con viste fantastiche!
Entro circa 20 minuti dall’escursionismo, abbiamo dato il nostro primo sguardo a Cerro Solo, Adela Range, Cerro Torre e Fitz Roy Mountain. Che gamma sensazionale di picchi di granito!

Una giornata straordinaria per un’escursione a El Chaltén
Continuando lungo il sentiero, siamo arrivati ​​al primo e unico bagno sul sentiero, oltre a un altro punto di vista del Cerro Torre (Cerro significa “collina” o “montagna” in spagnolo) e la gamma Andela. A 3.102 m, il Cerro Torre è l’altezza più alta del mazzo e quella che sporge di più per la sua forma insolita.

Break e punto di vista del gabinetto
Con il fiume Rushing Fitz Roy alla nostra sinistra, le straordinarie catene montuose in vista e lo splendido fogliame alla nostra destra, non avrebbe potuto essere meglio! Con un’ultima collina rocciosa da scalare, siamo arrivati ​​alla Laguna Torre (la laguna di Torre) e eravamo sbalorditi davanti a noi.

In torreggiare il lago alimentato dal ghiacciaio erano le montagne che avevamo visto da lontano solo un paio d’ore fa. Ci siamo diretti fino alla riva del lago per ammirare le panorami e i pezzi di ghiacciaio fluttuavano nel lago.

Ce l’abbiamo fatta! Dai un’occhiata a questa impostazione straordinaria. La Laguna Torre è stata un luogo fantastico per il pranzo

Ci sono volute solo circa 2,5 ore per raggiungere qui, che era giusto in tempo per il pranzo. Questo è un posto fantastico per un picnic e puoi portare il tuo equipaggiamento da cucina se ce l’hai. A differenza di Torres del Paine, non è necessario essere in un punto designato per cucinare.

Dopo aver goduto dei panorami e riposare per un po ‘, ci siamo girati e siamo tornati a El Chaltén, proprio mentre le nuvole hanno iniziato a coprire le cime.

Immergerlo tutto dentro
Ci sono molte più trekkes, entrambeFacile e stimolante, intorno a El Chaltén, ma dopo aver appena completato il circuito “O” a Torres del Paine, la mia schiena non stava andando così bene, ed entrambi i nostri piedi erano ancora eccezionalmente doloranti e gonfi! Sfortunatamente, il Trek di Laguna Torre sarebbe l’unico che abbiamo realizzato durante il nostro soggiorno.

Ma, anche se non stavamo trekking, ci siamo comunque divertiti nella cittadina e nella zona spa e bar del nostro hotel!

Vasca idromassaggio con una vista!

Dopo aver mangiato bistecca, agnello, empanadas, pizza e pasta negli ultimi 3 mesi, siamo stati entusiasti di trovare un ristorante vegetariano, un hamburger bar e un piccolo wine bar bianco che serve panini, insalate e piatti in stile mediterraneo.

Anche se è stata la stagione di trasporto, c’erano ancora alcuni escursionisti e viaggiatori in giro, e ci siamo incontrati con alcune persone olandesi incredibili mentre bevevano birre in un patio all’aperto al sole. Con nuovi amici, alcol e viste sulla montagna di Fitz Roy, non avrebbe potuto essere meglio.

Goditi una giornata di sole e un piatto di cibo fresco a Vineria
El Chaltén è un must per coloro che si trovano nella regione della Patagonia. Anche se non sei un appassionato trekker, ci sono alcune facili escursioni di un giorno che puoi fare e una cascata vicina. La città stessa ha un’atmosfera fantastica e le persone sono davvero rilassate e molto amichevoli. Inoltre, ci sono un sacco di opzioni di cibo e bevande (con alcuni ristoranti che caricano molto più di altri).

L’unico aspetto negativo della città è che il wifi non è eccezionale (ma avevamo il WiFi rispettabile a Don Los Cerros) e non esiste un servizio di dati. El Chaltén è un posto fantastico per scollegare, distendersi e divertirsi nell’ambiente naturale?

La bella El Chalten è una città fantastica per rilassarsi e rilassarsi

Dopo un calcio indietro e molto soddisfacente 5 giorni, siamo andati avanti. Era tempo di vedere le tratti settentrionali della Patagonia nel Lake District dell’Argentina.

Idee e consigli del viaggiatore:

Gli autobus da El Calafate a El Chaltén costano 450 pesos ($ 29,50) e impiegano circa 3 ore.

Gli autobus da El Calafate a Bariloche non corrono frequentemente nella stagione di trasporto. Prenota lo sviluppo e verifica con la stazione per assicurarti che l’autobus se ne vada quando ne hai bisogno. Il costo dell’autobus (orribile) per Bariloche è di 2.040 pesos ($ 133,50) e ci vogliono in media 26 ore.

I ristoranti consigliati includono: B&B Burger Joint (ma assicurati di controllare il conto mentre ci sovraccaricano 2 volte), Prana Vegetarian Restaurant e Vineria White Wine Bar (che ha cibo fantastico).

Per il Trek di Laguna Torre, assicurati di avere abbastanza acqua. Abbiamo pensato che ci sarebbe stata una fonte di acqua dolce e pulita lungo la strada, ma anche se c’è un fiume, è difficile scendere e l’acqua è oscura. C’è un posto a circa 7 chilometri che ha un po ‘di ponte in legno: c’è un ruscello pulito per riempire la bottiglia.

Quando si pianifica il tuo viaggio a El Chaltén, considera il periodo dell’anno. Molte cose sono chiuse nel trasporto / fuori stagione, tra cui ristoranti, hotel e sentieri.

Guarda il nostro video di viaggio da El Chalten!

Dai un’occhiata molto di più ai nostri video Argentina qui!

Mi piace? Fissalo! ?

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.