Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco #MuchMorocco

Il Marocco è un paese che ha letteralmente tutto, offre catene montuose torreggianti coperte di neve, fiumi che fluiscono attraverso profondi canyon, paradiso a sabbia bianca, la vastità del Sahara Desert , e, soprattutto, è tutto collegato insieme da alcune delle strade più incredibili del mondo. La combinazione perfetta per un viaggio in moto avventura in Marocco!

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Questo è così importante perché il Marocco è dove abbiamo scelto di riaccendere il nostro amore per i viaggi in moto. Quando ci siamo incontrati per la prima volta in Laos a maggio 2013, oltre tre anni fa, ero in viaggio in moto con il mio migliore amico da casa, quindi ho invitato Kach ad uscire per la giornata con me nelle montagne intorno a Luang Prabang. Quel giorno di navigare intorno alle montagne, fermandosi ai punti di vista lungo la strada divenne il nostro primo appuntamento e la prima di molte avventure in moto che abbiamo avuto insieme in tutto il Laos e il Vietnam settentrionale.

Foto di 8bar Bikescc BY-NC-ND 2.0

Articoli Correlati:

Campeggio del deserto di lusso con esperienza in Sahara, Marocco

8 cose fantastiche da fare in Marocco

15 posti dove andare nel sud del Marocco che non devi perderti!

In viaggio su strada di 4 giorni in Marocco verso la costa atlantica

Abbiamo continuato a viaggiare in moto in India con un vecchio Royal Enfield, esplorando le spiagge e la campagna dell’India meridionale. Dopo questo, però, ci siamo trasferiti in Sud America, dove i regolamenti di possesso e guida di una moto sono molto più severe, quindi ci siamo allontanati dai viaggi in moto per un bel po ‘ – 2 interi anni in effetti! Quando abbiamo avuto l’opportunità di venire in Marocco, sapevamo che questo era il momento perfetto per tornare su una moto in alcuni dei migliori ambienti e strade per i viaggi in moto nel mondo!

Il prossimo passo nei nostri piani è stato quello di scoprire il modo migliore per fare viaggi in moto in Marocco. Dato che non avevamo la nostra bici e non sapevamo nulla delle rotte e delle strade in Marocco. Abbiamo dato un’occhiata online e mentre c’erano alcune compagnie di noleggio di motociclisti in Marocco, ma c’era solo un partner ufficiale della BMW Motorrad: Palm Road. Essere un partner ufficiale di BMW Motorrad significa rispettare una serie molto severa di linee guida operative, sicurezza e, ovviamente, qualità e manutenzione. Ciò garantisce i più alti livelli di qualità e sicurezza nelle motociclette e nelle attrezzature. Essendo anche un partner ufficiale, il proprietario di Palm Road, Reda Jabri, è anche una guida turistica certificata BMW Motorrad, il che significa che ha completato una serie di corsi di formazione esperti presso il BMW Motorrad Training Center in Germania. Reda cavalca e offre tour in Marocco per molti anni e puoi leggere di più su di lui qui – Reda Jabri – moto e montagne in Marocco!

Per la nostra prima volta a cavalcare oltre due anni, la nostra prima volta a cavalcare qualcosa come la BMW e la nostra prima volta in marcia in Marocco, Palm Road sembrava la scelta perfetta per la nostra avventura in moto in Marocco!

Anche se non avevo mai cavalcato una moto BMW prima, i film di avventura in moto come “The Motorcycle Diaries” e “Long Way Round” di Ewan McGregor e “Long Way Down” mi hanno dato il bug per l’avventura che cavalcava molto prima di avere la mia patente.

Foto di Martin Burrowcc BY-NC-ND 2.0

Reda aveva una scelta di BMW in offerta a Palm Road; l’iconica BMW Adventure Motorbike, la BMW 1200 GS; La dura BMW F800 GS di peso medio – e l’agile BMW F700 GS. Queste sono tutte incredibili motociclette d’avventura nel loro rito, ma dopo due anni di non cavalcare ho fatto la mia scelta in base al quale la bici mi ha permesso di mettere i piedi piatti a terra – la BMW F700 GS più piccola! L’F700 GS sembrava subito la bici perfetta, dimensioni e potenza sufficienti per gestirsi sulle strade aperte, ma abbastanza leggera e abbastanza agile da manovrare facilmente su qualsiasi terreno accidentato.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Il prossimo è stato decidere sul nostro percorso, ho incontrato Reda in un caffè Marrakech per discutere del percorso migliore da prendere, in modo da poter sperimentare il meglio che il Marocco ha da offrire. Palm Road offre tre percorsi di tour guidati standard, che combinano tutti aspetti diversi dei paesaggi contrastanti del Marocco e delle culture intriganti. Poiché il momento in cui ci siamo trovati un po ‘più corti dei 7 giorni del suo percorso più corto, Reda ha escogitato un tour personalizzato.

Giorno 1 – Marrakech – Tichka – Ouarzazate – Agdez (270 km) – Attraversando le montagne dell’Atlante

Giorno 2 – Agdez – Zagora – M’HAMID (200 km) – Attraverso la valle del DRAA

Giorno 3 – M’HAMID – Zagora – Ouarzazate – Ait Ben Haddou (280 km) – Kasbah Ait Ben Haddou

Giorno 4 – Ait Ben Haddou – Telouet – Tichka – Marrakech (200 km) – L’incredibile viaggio verso casa

Senza distanze superiori a 280 km in un giorno, non cavalceremmo mai per più di 4 ore e con molte pause e punti di vista anoute.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco – una delle tante viste incredibili

Sommario

Giorno 1 – Marrakech – Tichka – Ouarzazate – Agdez (270 km)
Giorno 2 – Agdez – ZAgora – M’hamid (200 km)
Giorno 3 – M’HAMID – Zagora – Ouarzazate – Ait Ben Haddou (280 km)
Giorno 4 – Ait Ben Haddou – Telouet – Tichka – Marrakechare ti su Pinterest? Pin questi!

Giorno 1 – Marrakech – Tichka – Ouarzazate – Agdez (270 km)

Il primo giorno, abbiamo iniziato da Marrakesh, navigando sulle strade trafficate della città fino a quando il traffico è gradualmente sbiadito e la strada piatta dritta ha iniziato a trasformarsi in un nastro nero serpentino avvolto attorno alle piste di montagna. Queste strade tortuose ci hanno portato in alto nelle montagne dell’Atlante dove il vento è diventato più forte e più freddo e guidando la moto ha iniziato a diventare più una sfida.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco – Ultima tappa prima della parte più difficile del percorso

Ci siamo fermati per il caffè in un ristorante con una vista panoramica in montagna per riposare e prepararci per la parte più difficile della giornata in sella: il pass Tichka. C’era già un’infarinatura di neve attraverso le pendenze a schiera e c’era altro da venire mentre ci dirigevamo più in alto verso le vette coperte di neve che potevamo vedere in lontananza.

Ciò che è venuto dopo è stato onestamente il giro più sconcertante della mia vita finora-le temperature di congelamento sotto, gale-force-force di vento, neve e fango ghiacciato-tutte le condizioni di creazione che erano un enorme passo avanti rispetto a qualsiasi cosa avessi attraversato prima. È stata una corsa tesa, ma raggiungere la cima del passaggio ha reso tutto utile, nonostante fosse un bianco quasi totale.

Mentre scendevamo di nuovo dall’altra parte della catena montuosa di Atlas, mi sono reso conto di quanto avevo preso per scontate le strade di asfalto liscio, asciutte e alletta Le rocce e la sabbia delle pianure del deserto.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco – arresto di recupero dopo il impegnativo Tichka Pass

Dopo pranzo a Ouarzazate abbiamo continuato nell’antica città di Agdez, dove abbiamo trascorso la notte a Dar Qamar Ste Aslim Mobilit, un bellissimo hotel boutique situato nel cuore del vecchio villaggio.

Dai un’occhiata alla nostra recensione completa di Dar Qamar Ste Aslim Mobillier, una vera gemma nascosta di un hotel ad Agdez.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco – Dar Qamar Ste Aslim Mobillier

Giorno 2 – Agdez – Zagora – M’hamid (200 km)

Il giorno successivo abbiamo cavalcato altri 200 km su strade tortuose e curve, attraverso Zagora e in seguito a M’hamid, noto anche come la fine del mondo, dove inizia la strada e il deserto. Da qui abbiamo viaggiato da 4 × 4 nel deserto con l’esperienza del Sahara, per trascorrere la notte in un campo di lusso del deserto e persino cavalcare cammelli attraverso le splendide dune di sabbia al tramonto.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Questa corsa sarebbe una delle più spettacolari, quando siamo entrati nella Draa Valley con il suo tappeto di palme, cavalcando attraverso le strade tortuose della valle con una rinnovata fiducia dopo due anni senza alcuna cavalcata. La BMW F700GS era la moto perfetta per queste strade; Abbastanza grande da essere ben bilanciato e capace con cavaliere e pilion, abbastanza potenti da passare diversi veicoli in modo sicuro tra gli angoli, ma abbastanza agili e abbastanza agili da ritagliarsi le curve con non più di un leggero turno nei fianchi. Gli F700G non dovrebbero essere trascurati a favore dei suoi fratelli più grandi e più popolari, è una moto tournica perfetta a sé stante.

Durante l’ultimo tratto del viaggio verso M’hamid, attraversammo la città di Zagora e poi uscivamo nel calore polveroso e secco del deserto. Il contrasto con la guida del giorno precedente non avrebbe potuto essere maggiore; L’aria calda che si lanciava attraverso il casco, che sostituì l’aria ghiacciata e si spostava in neve del giorno prima di trasformarsi in spirali di sabbia montata dal vento del deserto. Più ci siamo avvicinati alla nostra destinazione, più l’infalto marocchino perfettamente liscio ha iniziato a sgretolarsi e restringere i bordi, fino a quando non abbiamo raggiunto M’hamid, indicato come la fine del mondo, dove la strada si è semplicemente fermata del tutto e il deserto ha preso il suo posto.

Alla fine della strada e il deserto iniziò, attraversammo l’ingresso torreggiato dell’Hotel Kasbah of Sahara Experience, dove ci riposeremmo per pranzo e ci preparavamo per il viaggio nel deserto, scambiando due ruote per quattro con un berbero locale esperto per navigarci in modo sicuro Attraverso le dune di sabbia costantemente spostanti. Con le nostre teste ricoperte di tradizionale abbigliamento alla testa del deserto blu berbero, abbiamo guidato per quasi due ore attraverso il deserto, fermandoci lungo la strada per visitare una famiglia nomade che viveva in una tenda del deserto, circondata solo da rocce, sabbia e pochi animali che tenevano.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

La nostra ultima fermata per la notte è stata un campo di deserto in una grande cavità tra le dune di sabbia. Per trovarlo lì è stata una sorpresa completa, completamente nascosta dalla sabbia imponente su tutti i lati. Il lussuoso campo del deserto era composto da dieci o più tende bianche, di alte circa dieci piedi di dieci piedi di larghezza. All’interno siamo rimasti sorpresi di trovare un comodo letto matrimoniale, punti elettrici e luci, anche un bagno completamente funzionanteOM con l’acqua calda che corre!

Quando il sole iniziava a tramontare, un uomo arrivò con tre cammelli per portarci su un cammello tramonto attraverso il deserto. I cammelli gemettevano in rumorosa protesta mentre si inginocchiavano per arrampicarci sulla schiena. Mentre cavalcammo a breve distanza dal campo, divenne ovvio quanto facilmente le persone potessero perdersi nel deserto, poiché in pochi minuti il campo era fuori dalla vista e ogni duna sembrava uguale alla successiva. Solo la nostra guida locale sapeva davvero dove eravamo. Mentre tornavamo verso il campo, il sole cadde lentamente nella sabbia.

Quella sera ci siamo seduti a una cena marocchina di tag di agnello e couscous, prima di trasferirci al grande falò fuori, dove non vi era alcun rumore per disturbare la pace e l’immobilità del deserto e nessuna luce ma il fuoco, permettendo a ogni stella di Brilla chiaramente contro il cielo nero.

Leggi tutto sul nostro lussuoso campeggio del deserto con l’esperienza del Sahara.

Il deserto è parte così integrante della vita, della storia e della cultura marocchina. In effetti, potrebbe anche essere possibile dire che puoi saperne di più sul Marocco da una notte nel deserto, che da una settimana a Marrakech.

Giorno 3 – M’HAMID – Zagora – Ouarzazate – Ait Ben Haddou (280 km)

La mattina presto, abbiamo fatto una colazione leggera e siamo tornati nella trazione a quattro ruote per tornare a M’hamid, di nuovo in bici e tornare alla strada, per fare la doccia e cambiare nell’hotel Kasbah pronto per la prima tappa di Il nostro viaggio di ritorno a Marrakech.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Lasciando il deserto alle spalle, siamo tornati attraverso Zagora e Ouarzazate, nella città di Ait Ben Haddou, dove abbiamo trascorso la notte nella lussuosa Riad Ksar Iighnda, un hotel di lusso palaziale incorporato nelle rovine della città vecchia o del Ksar. Il KSAR di AIT Ben Haddou è un tradizionale insediamento pre-sahariano, costituito da edifici di terracotta pieni di pareti difensive e rinforzate da torri negli angoli.

Guidarsi alle porte di Ksar Iighnda sembrava avvicinarsi a un castello, con pareti alte, torri e alte porte di legno. Le nostre camere erano situate sulla parte superiore del tetto dove una rete di terrazze del tetto interconnesse dava una vista incredibile sul paesaggio circostante, un tappeto di lussureggiante vegetazione verde e palme che riempivano la piccola valle. Nel cortile interno c’era una grande piscina rinfrescante ombreggiata da fogliame e alberi autoctoni. Dopo aver esplorato i vari livelli e le forme sovrapposti dell’hotel stesso, ci siamo diretti verso l’Amman per assorbire la polvere dopo il viaggio esilarante dal deserto.

Leggi la nostra recensione completa della Riad Ksar Iighnda in Ait Ben Haddou.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Giorno 4 – Ait Ben Haddou – Telouet – Tichka – Marrakech

L’ultimo giorno della nostra avventura in moto ci porterebbe fino all’AIT Ben Haddhou, sulle montagne dell’Atlante attraverso il passaggio di Tishka e fino a Marrakech. La cosa incredibile di questo percorso è che anche se stavamo cavalcando allo stesso modo in cui venivamo, ogni angolo e ogni vista è un’esperienza assolutamente unica quando cavalcano nella direzione opposta!

Mentre risalivamo in cima al passaggio di Tishka, gran parte della neve si era sciolta e i venti della forza di Gale dei giorni precedenti erano scomparsi rendendolo un giro molto più facile e piacevole.

Viaggio in moto dell’avventura di 4 giorni in Marocco

Quest’ultima tappa del giro è stata un’occasione per riflettere sull’intero viaggio degli ultimi giorni; Come è stato possibile sperimentare una vivace città, un passaggio di montagna innevato, una valle piena di palme, pianure rocciose e la vastità senza fine del deserto del Sahara, tutto in soli diversi giorni. Dire che la mia guida era migliorata sarebbe un eufemismo. La sfida di una bici più grande, neve e fango e un flusso costante di curve di montagna strette, tutte combinate con l’occhio vigile e i consigli di esperti di Reda, aumentando il mio