Quirimbas Archipelago: viaggiare Ibo Island e Quirimba Island in Mozambico

eravamo così entusiasti da raggiungere l’arcipelago Quirimbas! I primi due giorni sull’isola Ibo sono stati trascorsi godendo il villaggio estremamente vecchio ed estremamente incantevole. Nella parte principale della città vecchia c’era una passeggiata ampia, polverosa e fiancheggiata da alberi con pozzi di 400 anni in cui la gente del posto si radunava per raccogliere l’acqua per il giorno prima di sollevare il contenitore pieno sulla testa e portarla a casa.

Non c’erano automobili sull’isola, solo alcune capre sulla strada e c’era un mix di influenza africana e portoghese. Ciò che i portoghesi avevano delegato sbriciolato nel 18 ° secolo non aveva modificato molto, così come dove avevano lasciato le loro case comunemente distanziate, il popolo africano le aveva preso oltre e aggiunto alcune capanne in stile africano negli spazi, facendo i L’intero villaggio sembra medievale, speziato con un palpabile bagliore africano.

Vagando per la città sporca all’ombra del fico gigantesco e delle palme, ci sono stati rispettati da orde di giovani curiosi che urlano “Ciao Mazungu !!” Abbiamo camminato da donne che si spezzavano di noci di noci aperte, giovani giovani che schiacciano il curry in un pestello gigantesco e mortaio, le famiglie che facevano il bucato, oltre a un programma tutto ciò che a volte era andato dall’eco delle armoniche di acapella, cantate nella migliore unison da gruppi di donne in diverse capanne e case.

Nick che cammina le adorabili strade alberate di Ibo Island
La gente del posto schiaccia le spezie su Ibo Island, Mozambico
Darie al di fuori di una delle case regionali, Ibo Island, Mozambico
Cercando di scegliere il miglior cocco, Ibo Island, Mozambico
Nick sotto un grande albero, Ibo Island, Mozambico
Darie che prova la pompa dell’acqua … sicuramente non è facile! Ibo Island, Mozambico
Entro il 3 ° giorno, eravamo pronti a vedere un’altra isola nell’arcipelago. Abbiamo deciso di pagare un giovane regionale per portarci nella vicina isola di Quirimba. Abbiamo pensato di tentare la camminata da soli tra le isole con la bassa marea, tuttavia mentre tutti noi abbiamo attraversato l’acqua dell’alta marea del ginocchio, con il labirinto della foresta di mangrovie, ha finito per essere ovvio che una guida era un grande investimento.

Dopo un’escursione di 2 ore con alcuni dei terreni più strani che abbiamo mai trascorso, ci siamo presentati sulla spiaggia di Quirimba. Solo la marea ha un impatto così potente sui mari poco profondi, che tutto ciò che potremmo vedere era la sabbia bianca accecante per miglia nell’orizzonte. Le panorami apparentemente illimitate di spiaggia scintillanti apparivano come gigantesche saline e erano piene di deliziose conchiglie. La mancanza di turisti e il traffico web generale sulle isole indicano che le conchiglie non vengono mai schiacciate o prese, quindi ovunque ci guardassimo erano conchiglie completamente ininterrotte.

Fare il nostro metodo con la pazza mangrovia da Ibo Island a Quirimba Island, Mozambico
La foresta di mangrovie a bassa marea tra Ibo Island e Quirimba Island, Mozambico
C’è sempre tempo per una verticale! alla bassa marea tra Ibo Island e Quirimba Island, Mozambico

Una signora regionale che cammina tra Ibo Island e Quirimba Island, Mozambico
Quando infine ci siamo mostrati sull’isola stessa, mi è sembrato di essere i primi esploratori a scoprire un’isola perduta popolata da gente del posto amichevole. Abbiamo camminato con il villaggio mentre molti bambini del villaggio ci hanno rispettato a causa di sussurri e risate. Mentre superavamo una nuova casa (Mud Hut con un tetto da prato), un nuovo giovane griderebbe “Mazungu” e si unisce all’ampliamento entourage dietro di noi.

Quando avevamo accumulato quasi 30 giovani, abbiamo iniziato a urlare e a inseguirli nel villaggio a un coro di urla e a una risata affascinante. Alcuni di loro ne credevano come un gioco divertente, mentre altri, comunemente più giovani, erano terrorizzati dalla strana persona bianca che li correva. Alcuni dei giovani avrebbero emesso un grido di cagliata di sangue e iniziavano a piangere poiché non avevano mai visto un Mazungu prima e chiaramente credeva che fossimo intimidatoli.

Questa profonda preoccupazione dei semi nei giovani fece ridere istericamente le loro mamme. Le enormi mamme avrebbero quindi preso il loro bambino pietrificato e li avrebbe tenuti tanto quanto noi mentre il cattivo giovane si agitava e piangeva tra le loro braccia. Ciò ha verificato per essere una fonte di godimento illimitato per le mamme intorno all’isola e mentre camminavamo avremmo sentito le grida e risate in egual misura.

Village Kids, Quirimba Island, Mozambico
Alcuni bambini curiosi, Quirimba Island, Mozambico

Squids che si asciugano al sole, Quirimba Island, Mozambico
un bellissimo, grande baobab trEE – Quirimba Island, Mozambico

Guardando l’oceano … Waayyyy in lontananza. Isola Quirimba a bassa marea, Mozambico
Capre sulla strada !! Quirimba Island, Mozambico

Una donna del villaggio, isola Quirimba, Mozambico
Abbiamo finito per inciampare in un mercato in cui avevano delle cocco fresche in vendita. Noi quattro abbiamo ottenuto un cocco ciascuno e ci siamo seduti su una curva in una delle case e abbiamo cercato disperatamente di aprire il frutto. La folla di abitanti del villaggio si è addensato intorno a noi, così come il rumore delle loro risatine, mentre i 4 turisti hanno cercato di frammenti nelle loro noci di cocco. Alla fine li abbiamo aperti e abbiamo bevuto il meraviglioso latte che la noce aveva custodito così bene.

Nick cerca di fratturare in un cocco, nell’isola di Quirimba, nel Mozambico
In pochi minuti gli abitanti del villaggio indicavano e colpivano l’Ukulele di Henry, descrivendo in sciarade che desideravano che suonasse. Il secondo le sue mani iniziarono a strimpellare le cattre melodie tropicali, la folla di 50 africani raddoppiava e tutti, incluso noi, iniziarono a ballare nel mezzo del villaggio sporco.

Abbiamo sviluppato un cerchio e ogni persona si è alternata facendo il proprio passo al centro. Tutti, dalle mamme più anziane ai giovani di 5 anni, hanno fatto il loro turno ballando in mezzo alla folla. Un ragazzo, non 7 anni, ha avuto alcune delle migliori mosse che avessi mai visto. Era una routine Michael Jackson, destinata alla fama se potesse solo scoprire il suo metodo in una città da questa isola deserta di Mozambican.

Noi quattro, ballando e cantiamo il pomeriggio, circondato da molti abitanti del villaggio regionali, su un’isola persa in tempo, che abbondano apparentemente invisibili nell’Oceano Indiano, è ancora un altro ricordo ora inciso nelle fibre della mia volontà per Continua a viaggiare.

Ogni ora per 4 giorni di estenuanti viaggi in autobus africano, è valsa la pena nel minuto che Henry ha scelto il suo ukulele e ci ha giocato una colonna sonora per questa vita paradisiaca che tutti abbiamo scelto. Questi momenti inspiegabili, questa sensazione di scoperta e una connessione con persone così estranee a noi, sono ancora una testimonianza in più del motivo per cui siamo qui. Una vita vissuta all’estero è così ricca di queste esperienze che una routine in casa sembra solo spingere la fiamma della nostra ambizione. Queste esperienze mi terranno sulla strada fino a quando non mi sento come se avessi visto il mondo. così come queste esperienze non si sono fermate proprio qui in questo giorno.

Henrik suona il suo ukelele, Quirimba Island, Mozambico

Mentre completavamo la danza e il canto con i nostri cento o così nuovi buoni amici, abbiamo fatto una foto di tutti, quindi abbiamo fatto il nostro metodo in spiaggia, ancora trascinando alcuni bambini curiosi. Siamo andati a fare una nuotata come poi siamo usciti e abbiamo giocato un po ‘con i bambini. Abbiamo insegnato loro alcuni ritmi di batteria con le mani.

Il tocco ritmico disegnato in un paio di donne regionali intorno alla nostra età. Hanno visto Dariece ballare e chiedere, in sciarade, se potessero unirsi a lei. Prima di capirlo, stavamo tutti battendo un battito, mentre Dariece e un totale sconosciuto da un villaggio vicino ballavano di fronte a noi.

Dariet si sarebbe piaciuta le mosse della donna e viceversa fino a quando non si trattava di un mix di movimenti nordamericani e africani. Tutto è stato completato con una risata enorme e un abbraccio tra Dariece e il suo nuovo compagno di ballo. Non dieci minuti dopo venne un gruppo di altre 3 donne e chiese a Dariece se potevano intrecciarsi i capelli.

È così bello quando Dariece ha la possibilità di collegarsi con le donne regionali poiché in altre culture sono normalmente estremamente timidi. Sono sempre io che soddisfano gli uomini, che lo scoprono irrispettosi parlare (o addirittura fare occhio con cui contattare) la mia “moglie”.

Ma in Africa, le donne sono totali uguali (a questo proposito), oltre a non avere problemi a colpire la conversazione o di parlare. Purtroppo Dariece non parla “Monee” la lingua regionale, così come non parlavano inglese, quindi si sedeva lì mentre la donna sorridente si intrecciava con molta attenzione i capelli.

Darie che si faceva i capelli intrecciati da una donna del villaggio, Quirimba Island, Mozambico

il prodotto completato
Si stava facendo tardi quando abbiamo assunto una pesca per riportarci a Ibo Island. Quando di nuovo, siamo saliti a bordo della barca piena proprio mentre il sole stava tramontando all’orizzonte. Abbiamo navigato nella notte fino a quando non stavamo navigando le spesse mangrovie al chiaro di luna.

il nostro boNel presentarci per riportarci a Ibo Island – Quirimba Island, Mozambico
Un delizioso tramonto mentre navighiamo dall’isola di Quirimba a Ibo Island, Mozambico

Un paio di volte durante il viaggio di 2 ore ci siamo bloccati e credevamo che potremmo dormire nelle mangrovie, persi tra due isole, tuttavia gli abili capitani hanno scoperto il loro metodo sulle rive dell’Ibo nell’oscurità. Quando siamo tornati al piatto africano, abbiamo raccontato a Stephane tutto la nostra giornata e poi ci siamo divertiti in una gustosa cena di aglio, limone, pesce di basilico e granchi di zenzero. Una fine migliore di una giornata migliore nell’arcipelago Quirimbas.

Guida a zaino per lo zaino per il piano di budget al Mozambico

Blog di viaggio del Mozambico

Ti piace questo post? Pinlo per dopo!

Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e allo stesso modo un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che facciamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.