Epic 8 Day Mongolia Trekking Adventure

sei mesi fa abbiamo iniziato a pianificare un viaggio che avrebbe rivoluzionato il nostro stile di viaggio. Volevamo pianificare il nostro viaggio, lontano dai percorsi normali, davvero fuori dai sentieri battuti. Ho iniziato cercando fiumi in Mongolia che erano su terreni piatti. I fiumi dovevano avere pesce in modo da poter fare un po ‘di pesca a mosca, e dovevano anche essere lontani dal radar dei viaggiatori. Ho cercato su Google Maps e ho trovato il fiume Chulut, nella provincia di Arkhangai nella Mongolia centrale.

Visualizza trekking da Chulut Sum a Tariat in una mappa più grande
I turisti vengono ad Arkhangai, principalmente per dare un’occhiata a White Lake, ma nessuno con cui abbiamo parlato aveva fatto il trekking che stavamo pianificando. Volevamo portare un’automobile privata per una somma rurale assonnata (piccolo villaggio mongolo) chiamato Chulut Sum, dove avremmo iniziato il nostro trekking epico verso nord lungo il fiume Chulut verso Terkhiin Tsagaan Nuur (lago bianco).

Io con Bayara, un pescatore di Arkhangai locale
Quando siamo arrivati ​​a Tsetserleg (la capitale della provincia di Arkhangai), abbiamo fatto il check -in a Fairfield Guest House e siamo incredibilmente contenti di averlo fatto. Il personale era estremamente prezioso e pieno di informazioni. Mi hanno persino messo in contatto con un pescatore locale, Bayara, che ha aiutato con la logistica del nostro programma pianificato (anche se pensava che fosse pazzesco che avremmo camminato per tutto il tempo!).

Dopo aver acquistato mappe topografiche da Fairfield e aver pianificato il nostro percorso finale, Bayara ci ha regalato un pesce affumicato per la strada e ci ha persino trovato un giro per la piccola città di Chulut (che non era un’impresa facile). Siamo saliti nell’automobile e stavamo arrivando.

Il nostro giro verso la somma di Chulut (quella buona strada pavimentata non è durata a lungo!)
Il trekking inizia …

Immediatamente dopo essere stati lasciati cadere nella somma di Chulut, ci siamo resi conto di quanto fossimo “là fuori”. Tutti sembravano molto interessati a vedere gli stranieri e sono sicuro che tutti condividevano il problema di Bayara per la nostra sanità mentale quando abbiamo detto loro fino a che punto stavamo camminando.

Siamo riusciti a camminare solo circa un’ora o giù di lì che il primo giorno prima che le piogge si chiudessero sopra di noi e dovevamo creare il campo, una routine che avrebbe prefigurato ciò che sarebbe successo per i successivi 8 giorni.

Il nostro primo campo: guarda quelle nuvole!

Quella prima notte abbiamo avuto due famiglie che ci hanno fatto visita. Il primo, ci ha acceso un fuoco e ci ha fornito una grande borsa di formaggi molto forti (che abbiamo avuto difficoltà a mangiare per essere onesti) e una grande vasca di yogurt fatto in casa. Ci hanno anche invitato a venire a lì Ger (tradizionale casa nomade) per colazione la mattina seguente.

Canada sulla steppa!
La seconda famiglia è arrivata su una moto e ci ha dato un fascio pieno di legno di fuoco e abbiamo ricambiato con alcuni adesivi canadesi, che il papà si è rapidamente attaccato alla sua moto. Questo rituale quotidiano dei visitatori mongoli che ci portano ogni giorno è stata una gradita sorpresa. Non abbiamo appena dormito una notte sulla steppa senza almeno una famiglia che ci ha portato una sorta di offerta. Ogni volta che daremmo un adesivo canadese in cambio, quindi se mai vai in questa regione tra i bastoncini della Mongolia centrale, probabilmente vedrai molte motociclette con adesivi canadesi che guidano!

Il nostro secondo round di offerte … Fire Wood!
Noi con una delle numerose famiglie locali che abbiamo incontrato lungo la strada
Questa doveva diventare la norma per noi in questo fantastico viaggio. Ogni giorno camminavamo per alcune ore, ci fermammo per evitare la pioggia, e poi quando il cielo si schiariva, una famiglia locale sorridente ci faceva la doccia di regali di formaggio, biscotti o legna da ardere. Siamo stati invitati a numerosi Gers in cui ci hanno fornito molto più formaggio, Arag (latte di cavalla fermentata), carne di cavallo, pane e snack. Questa parte del viaggio è stata un vantaggio eccezionale che non ci aspettavamo davvero. Le esperienze autentiche che siamo stati in grado di avere con le famiglie nomadi nella regione sono qualcosa di cui siamo molto grati.

“La steppa è inspiegabilmente sbalorditiva.”

Ci aspettavamo viste mozzafiato, ma non avremmo potuto davvero essere preparati per quanto fosse spettacolare la steppa mongolo. Anche sotto le nuvole scure sopra, un frammento di luce solare perforerebbe le nuvole e saremmo ricompensati con un panorama di colline verdi elettriche che sembravano allungarsi per sempre. Eravamo in assoluto alla maestosità che è la campagna mongolo. Semplicemente non puoi discutere della sua grande bellezza.

La vasta e aperta steppa mongola

Il nostro delizioso pasto di pesce
Nel pomeriggio, dopo che avevamo allestito il nostro campo, avrei fatto un po ‘di pesca a mosca mentre Dariet si siedeva e mi vedevo, mentre leggevo libri sul suo nuovo Kindle. È stato fantastico lanciare la mia linea con nient’altro che una prateria piatta dietroIo, su un fiume affrettante pieno di pesce. Per i primi due giorni, quasi ogni cast è stato un successo e ho ottenuto un sacco di piccoli pesci (abbiamo mangiato un Lenok – delizioso!).

Pescando il fiume Chulut – che vista!
C’è stata una serata particolare, quando la pioggia si era completamente schiarita e il sole si stava immergendo nell’orizzonte, dipingendo lentamente le nuvole un rosa lucido. Stavo lanciando la mia linea sullo specchio riflettendo le acque in puro silenzio quando ho alzato lo sguardo e c’era un fantastico arcobaleno che brillava sul nostro campo. Quel momento era pura perfezione e rimarrà con noi per sempre.

“Un momento di pura perfezione”

Double Rainbow fino in fondo!
Purtroppo due cose erano contro di me in questa battuta di pesca. In primo luogo, mi aspettavo di essere in grado di acquistare mosche più grandi a Tsetserleg, ma non c’era nessuno da trovare, quindi stavo essenzialmente pescando per piccoli pesci con piccole mosche (i grandi pesci prendono mouse!). In secondo luogo, le piogge quotidiane hanno finito per inondare il fiume entro il terzo giorno, rendendo molto difficile attrarre qualsiasi pesce attraverso le acque fangose. Ma non importava per me, solo lanciare e non sentire altro che i cavalli che fanno il male e le capre in lontananza erano un’esperienza di pesca a mosca che non dimenticherò presto.

Non c’è niente di meglio di così!
Ci sono avvicinati alla fine del nostro viaggio ci stavamo stancando piuttosto. Avevamo avuto un bel po ‘di pioggia e sebbene la nostra tenda fosse impermeabile al 100% (grazie a Dio), il battello implacabile ha reso difficile dormire. Ogni giorno, quando il sole splendeva al mattino, eravamo ringiovaniti ed eccitati dal notevole viaggio in cui ci trovavamo, ma lentamente stavamo esaurendo il gas. I nostri piedi erano vescicati e i nostri corpi stavano diventando doloranti. Mangiare pasti liofilizzati e mix di sentieri stava perdendo la sua novità e bramavamo un letto morbido e un pasto cotto. Inoltre, uscendo da un tour del deserto di 6 giorni, avevamo letteralmente fatto una doccia in 2 settimane!

Quel fiume è troppo freddo per fare il bagno!
Quindi, l’8 ° e l’ultimo giorno, ci siamo allontanati! Abbiamo camminato per 44 km, non appena abbiamo raggiunto il fiume Tsuman, abbiamo camminato lungo esso senza sosta fino a quando non abbiamo raggiunto Tariat. Un estenuante 44 km in un giorno su Rocky Hills! Era intenso e alla fine i nostri piedi stavano praticamente a pezzi. Siamo arrivati ​​su una collina (dopo aver camminato per 20 km) e abbiamo potuto vedere Tarriat in lontananza. Abbiamo pensato “non troppo lontano adesso!”. Ma la città era in realtà ancora più di 20 km di distanza e continuavamo ad andare e andare, seguendo questo miraggio come un gruppo di edifici all’orizzonte.

“44 chilometri in un giorno … estenuando!”

Quando arrivammo a Tariat (una città sul lago White) eravamo completamente trascorsi. Abbiamo acquistato un sacco di cibo dal negozio e abbiamo trovato un hotel (leggermente squallido) dove essenzialmente ci siamo vissuti sul letto. UN LETTO! Non era comodo, ma mi sentivo meglio del cuscinetto per il sonno spesso 2 cm su cui ci siamo schiantati per la scorsa settimana. Fu così, il viaggio più fantastico che avevamo mai fatto era completo.

L’esaurido giorno finale – 44 km!

Il trekking stesso era molto più di quanto avremmo potuto immaginare. Abbiamo incontrato così numerose famiglie amichevoli, abbiamo visto cavalli semi-wild che ci hanno sconvolto, ci siamo fatti strada attraverso i fiumi e le colline, attraverso branchi di yak, capra e pecore, pescando e campeggio per tutto il percorso. È stato assolutamente incredibile. La pioggia era implacabile e, sebbene ci avesse fatto incazzare in quel momento, non ha davvero distrutto le esperienze che avevamo lungo la strada.

Un uomo e il suo cavallo

Questo viaggio è stato nostro e solo il nostro. L’abbiamo pianificato e eseguito alla perfezione ed eravamo entrambi davvero felici di ciò che avevamo realizzato. Questo non era un “percorso” o “tour”. Eravamo solo noi dal concepimento al completamento, l’avventura ottimale per le capre sulla strada e siamo così lieti che abbiamo fatto lo sforzo di farlo, e ora possiamo condividere le nostre esperienze con altre persone che vogliono camminare in questo fantastico nazione. La Mongolia riguarda lo stile di vita nomade e dopo questo viaggio, ci sentiamo come se l’avessimo vissuto.

Per molte maggiori informazioni sul viaggio in Mongolia, dai un’occhiata alla nostra guida a zaino in spalla in Mongolia.

A tutti piace un video … dai un’occhiata!

Mi piace? Fissalo! ?

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.